2 Comments
Apr 15, 2022Liked by cristiano carriero

Non sono un esperto di comunicazione anzi essendo “felicemente geometra” godo di una formazione scolastica generalista che mi ha dato la sensibilità di approfondire tanti argomenti e di vivere tante esperienze che hanno nutrito in maniera sana ed equilibrata la mia autostima.

La parola algoritmo deriva dal nome di "al-Khwarizmi", importante matematico arabo del nono secolo.

Il mondo dell’economia e della finanza si nutre di algoritmi ma noi siamo persone, non numeri e quindi amo altri valori: l’educazione, il rispetto, la consapevolezza, l’empatia o come dici tu per la comunicazione “Non basta esprimersi, dire, veicolare un messaggio. Per comunicare dobbiamo sentire come l'altro. I Greci usavano la parola "simpatia", da sym+ pathos, letteralmente "provare emozione con" , aggiungo “EMOZIONARSI PER EMOZIONARE”.

L’utilizzo degli algoritmi falsifica la vera essenza dell’essere umano o lo tratta come un prodotto. Condivido: parleremo sempre meno di social ma apprezzeremo sempre più la socialità; ci ritroveremo sempre più in ciò che ci farà riconoscere come esseri umani, con pregi e difetti, ma l’importante che emani sincerità

Expand full comment

Secondo me non hai nulla di cui vergognarti. Eri tu, volevi dire e condividere quelle cose. Ci sta che ora la pensi e scriveresti diversamente. Ma rimani comunque tu.

Expand full comment